Laboratorio di Fotografia
Il laboratorio di fotografia ha una durata triennale, con lezioni che si svolgono nei giorni di venerdì e sabato pomeriggio. Durante il primo anno, si seguirà un corso base collettivo. Dal secondo anno in poi, sarà possibile seguire il corso collettivo e parallelamente sviluppare un percorso personale con esame finale al terzo anno, seguito dal rilascio di un attestato.
Contenuto del Corso:
- Teoria: La macchina fotografica (parti della macchina, sensori, diaframma, otturazione, tempi), esposizione (tempi, ISO, diaframma), regole di composizione, generi fotografici (street photography, still life, reportage, ecc.), introduzione a Photoshop e pacchetto Adobe, accenni alla realizzazione video.
- Esercitazioni in esterno e interno, ad esempio ritratti.
- Lezioni con fotografi, curatori e artisti.
Condizioni di Partecipazione:
- L’iscrizione garantisce una postazione e materiali ad ogni partecipante.
- Il partecipante è tenuto al rispetto degli orari fissati dal programma di corso.
- Ogni partecipante deve apporre la propria firma sul registro presenze.
- All’atto del termine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti che hanno superato l’esame e frequentato almeno il ___% delle ore del corso.
Il corso è gratuito per tutti, ma la presenza è essenziale. Si darà priorità a coloro interessati alla fotografia ma privi delle risorse per affrontare i costi di un corso specifico.
Iscrizione al laboratorio
Un’immagine realizzata da Moussa Keita, uno degli allievi.
KENE assume le sembianze di uno spazio-casa-macchina fotografica, in cui si cresce insieme come una famiglia