Kene 2022

Il 27, 28 e 29 maggio KENE parteciperà al Festival di Internazionale Kids a Reggio Emilia, in un ricco calendario di eventi e incontri realizzati con il sostegno della Fondazione Pianoterra. Venerdì 27 Mohamed Keita incontrerà i giovani partecipanti al festival per raccontare il progetto KENE e presentare il libro-catalogo realizzato nel 2020 in occasione della prima mostra dei lavori dei suoi allievi a Bamako. Sabato un gruppo di bambini e bambine saranno coinvolti in un laboratorio fotografico di due ore, in cui Mohamed proverà a trasmettere pillole del suo metodo e, soprattutto, del suo modo di osservare il mondo dall’obiettivo di una macchina fotografica. Per tutta la durata del festival, poi, sarà visitabile presso i Musei Civici di Reggio Emilia la mostra “KENE: didascalie d’autore“, una selezione dei lavori degli allievi dello Studi KENE a Bamako accompagnati dalle didascalie create da un gruppo di scrittrici e scrittori italiani: Cristina Ali Farah, Saba Anglana, Fabio Geda, Esperance Hakuzwimana Ripanti, Nicola Lagioia, Franco Lorenzoni, Susanna Mattiangeli, Sandra Petrignani, Giusi Quarenghi, Fabrizio Silei, Nadia Terranova.

Qui di seguito i dettagli degli appuntamenti:

TUTTI I GIORNI
KENE: didascalie d’autore
Una mostra di foto scattate dai giovani fotografi del laboratorio KENE, a Bamako, in Mali, selezionate da Mohamed Keita e accompagnate dalle didascalie create da un gruppo di scrittrici e scrittori italiani: Cristina Ali Farah, Saba Anglana, Fabio Geda, Esperance Hakuzwimana Ripanti, Nicola Lagioia, Franco Lorenzoni, Susanna Mattiangeli, Sandra Petrignani, Giusi Quarenghi, Fabrizio Silei, Nadia Terranova.

Palazzo dei Musei
Via Lazzaro Spallanzani 2

Venerdì 27 dalle 14 alle 18
sabato 28 dalle 10 alle 19;
domenica 29 dalle 10 alle 18.

VENERDÌ 27
Un viaggio di ritorno
Il fotografo Mohamed Keita racconta l’esperienza di Studio KENE, il laboratorio di fotografia per bambini, bambine e adolescenti che ha fondato a Bamako, in Mali. Uno spazio in cui attraverso la macchina fotografica si impara a guardare il mondo e a raccontarlo al di fuori dagli stereotipi.

18.00 Chiostri, lab aperto

SABATO 28
Nello spazio di un’immagine
Il fotografo Mohamed Keita conduce le bambine e i bambini in un percorso pratico di scoperta della fotografia come arte per raccontare il mondo che li circonda.

17.30 Musei, agorà