Project Description

HOME è il titolo del progetto portato avanti dagli allievi di Studio KENE e supervisionato dal fotografo Andrea Alessandrini che invita a riflettere sul concetto di casa.

Gli allievi e le allieve del laboratorio hanno incentrato la loro ricerca fotografica su cosa significhi per loro “casa”, esplorando attraverso le immagini tutte le sfaccettature che questo termine può inglobare: casa per qualcuno è il luogo dove sentirsi al sicuro, ma casa possono essere anche le amicizie, il quartiere dove si nasce e cresce, così come il paesaggio che si può osservare dalla propria finestra. Ogni fotografo/a ha elaborato nel corso dei mesi un racconto personale sul significato attribuito al termine casa, traducendolo in immagini che trasmettessero il più possibile la propria idea con tutte le emozioni a essa connesse.

Nel corso dell’anno, alla prima fase di ricerca è seguita quella di editing fotografico, uno strumento indispensabile per valorizzare un progetto e ottenere un racconto organico e compiuto, in grado di restituire a chi osserva la propria visione.

Il lavoro si è concluso con la realizzazione di fanzine autoprodotte nelle quali le immagini sono state accompagnate da una breve frase significativa per ciascun allievo. Tutti i progetti sono stati presentati giovedì 27 Luglio 2023 in un’occasione unica di confronto e scambio: “casa” riassume in un certo senso l’esperienza di Studio KENE, un luogo sicuro che accoglie e invita a condividere esperienze e riflessioni attraverso la passione per la fotografia.